martedì 20 luglio 2010

Si viene e si va

pdc: pronto ciao, sono padronedicasa
k: oh ciao, buongiorno, dimmi tutto
pdc: niente, ti volevo informare che "quella" l'ho cacciata di casa.
k: chi?
pdc: la tua coinquilina rumorosa.
k: ah!
pdc: ho provato a parlarle ma lei ha detto che avrebbe continuato a fare i suoi comodi, e allora le ho dato dieci giorni di tempo per sloggiare.
k: maremma, non si scherza mica con te ehhh?
pdc: no ma tu non ne hai idea di che cosa è quella.
k: cioè???
pdc: il vicino di sotto ha protestato con una lettera scritta all'assemblea condominiale, perché tutte le notti verso l'una doveva sorbirsi un'ora di pesanti scricchiolii del letto e urla senza ritegno.
k: apperò...
pdc: e l'altra coinquilina un paio di volte mi ha detto che l'ha vista entrare in stanza con un collega di lavoro 45enne che non era il suo fidanzato.
k: olè!
pdc: insomma, te lo volevo dire, perché se la vedi che distrugge mezza casa perché è arrabbiata che la mando via, vorrei che mi avvertissi.
k: annàmo bene. Buono a sapersi, la mia stanza quando esco la chiudo a chiave allora!

L'altra ragazza invece per fortuna è a posto. Ci ho fatto una lunga chiacchierata ieri commentando l'accaduto e mi ha raccontato la sua vita. Mi ha detto che è felice perché lavorando sodo come infermiera ha ottenuto il permesso di soggiorno per due anni. Ha tre sorelle in Albania che saluta tutte le sere collegandosi con skype e facendo ciao con la manina. Il suo fidanzato è qui in Italia da sedici anni e il suo sogno è di sposarlo presto. Mi guarda mentre cucino la pasta perché dice che non è brava a fare il sugo e vuole imparare. Le chiedo come sono organizzate per le pulizie e mi spiega che ci sono turni di una volta alla settimana. Poi mi racconta che una volta la rumorosa ha preso la scopa alla ragazza che ho sostituito io e gliel'ha sbattuta in terra gridandole che non si pulisce così. Oh, come mi dispiace che se ne vada.

3 commenti:

Ragno ha detto...

e giustizia fu!!

vagab ha detto...

Maremma.... parli gia' toscano!

Sembra davvero che tu sia a Firenza dalla nascita... locali, amicizie... complimenti!

Simona ha detto...

eh dopo boston adattarsi ovunque in italia è una bazzecola :D