domenica 10 gennaio 2010

Fingers crossed

Ieri pomeriggio l'ho passato alla ricerca di un lavoro. Sono entrata in tutti i ristoranti italiani della fashion street. Ho seguito alcuni consigli di amici, per capire come è meglio porsi. Tipo, se entri dicendo "I'm looking for a job" quelli restano fermi tre secondi come per dire "e quindi?". Se lasci una copia del curriculum (che qui si chiama resumè), nessuno lo leggerà e ti richiamerà. La via migliore è chiedere un loro modulo prestampato per compilare la domanda di assunzione: "do you have an application form?"
Quando ti danno il modulo, è sbagliatissimo fermarsi lì da una parte a compilarlo in fretta, ti guardano male perché loro sono lì per lavorare e non per starti dietro. Quindi, prima ho percorso tutta la via chiedendo una copia di questi moduli e ringraziando, poi mi sono fermata a bere un caffè da Starbucks, e li ho compilati tutti. Una volta finito, ho ripetuto il giro per consegnarli indietro. A questo punto è questione di culo. Se li consegni a un cameriere indaffarato, il modulo rischia di finire nel mucchio dei curriculum, se invece ti capita davanti il responsabile del negozio (che loro chiamano il manager), questo se ha tempo ti fa il colloquio e magari ti assume pure. Non sono stata molto fortunata, i manager non ci sono sempre e spesso sono very busy. All'ultimo ristorantino, dove non volevo nemmeno più entrare perché ero stanca e scoraggiata, mi è capitata davanti proprio la manager.
k: salve, volevo lasciare questo modulo compilato.
m: oh bene, dai pure a me, vediamo...
k: lei è la manager?
m: sì. da quanto tempo sei a Boston? Hai un visto? Hai mai lavorato nella ristorazione?
Rispondo a tutte le sue domande.
m: beh, per fare i camerieri di solito preferiamo dei madrelingua, perché qui ci viene un sacco di gente e bisogna essere veloci e poi i giovani parlano spesso in slang.
k: la prego, mi faccia provare almeno a fare la lavapiatti!
m: ma che lavapiatti, una con la tua esperienza... Stavo pensando che la titolare mi ha detto che la sua impiegata in ufficio deve partorire fra due mesi, e non ha ancora trovato nessuno.
k: davvero? Io ho un sacco di anni di esperienza in lavori di ufficio.
m: non si tratta di un lavoro di contabilità, ma di gestione e coordinazione.
k: sarebbe perfetto!
m: senti, ti do la mail della titolare che è italiana, mandale il tuo curriculum e mettimi in copia a me, e poi vediamo cosa dice.
k: grazie mille!
E insomma, magari hanno già trovato qualcuno e magari non mi prendono, però la mia autostima ne aveva bisogno. La mail l'ho mandata, speriamo bene.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

grande Kay!! donde vas, triunfas!!in bocca al lupo ;)

Anonimo ha detto...

Tifiamo tutt per te!

susanna ha detto...

in culo alla balena!!

Ragno ha detto...

non mi hai messo in copia nella mail. non ti assumerò mai

effe ha detto...

daje !!!