giovedì 12 novembre 2009

Il riciclaggio

Quando ho visto con quanta cura Nancy tiene da parte tutte le bottiglie e le lattine per il riciclaggio mi sono stupita. Mi chiedevo da dove venisse tutto questo senso civico, da parte di una persona abituata a sprecare su tutto.
Oggi, durante una istruttiva gita al supermercato con lei ho imparato molte cose.
Appena scesa dall'auto ha preso due borsoni pieni di roba e si è diretta verso l'ingresso. Subito fuori dall'entrata ci sono tre enormi box, tipo i nostri bidoni gialli e verdi, dove mettere dentro lattine e bottiglie di plastica o di vetro. C'è un contatore che segna ogni pezzo che infili e alla fine moltiplica il totale per cinque centesimi, e te lo stampa su uno scontrino da consegnare alla cassa come buono sconto.
Mentre infilava le bottiglie Nancy mi diceva: you know, money is nice, right??
Of course Nancy, of course.
Senso civico di 'sto paio di balle. Questi se non li paghi non alzano un dito neanche se li prendi a calci nel sedere.
Poi dentro abbiamo incontrato una sua compagna di scuola, che ha rischiato la vita.
c: ohhh Nancy non ci posso credere, da quanto tempo non ci vediamo, l'ultima volta è stato alle scuole superiori
n: eh già vent'anni fa
c: ma cosa dici, è stato 42 anni fa
n: lo so, ma ora lo sa anche lei (indicando me) e io non le avevo detto la mia età!!!
k: come Nancy? scusa ma non stavo ascoltando, stavo guardando le marmellate
n: smart girl.
Gliene avrei dati almeno dieci in più dei suoi sessanta, ma non diteglielo. Ho già rischiato la vita ieri quando a cena ha visto i miei calzini diversi. Ha iniziato una frase con un WHY e poi si è zittita ed è scesa giù per le scale tum tum tum scossando la testa, per andare a guardare dentro la lavatrice.
E' tornata su con uno dei due. Meglio che niente. Secondo me quell'altro se l'è mangiato per la rabbia.

Nessun commento: